Come? Con chi?


Come?

giochi di ruolo e animazione;
laboratori interattivi e di manualità;
lavori di gruppo e seminari aperti/workshop;
utilizzo di materiali di recupero e di strumenti multimediali;
attività all’aperto e presso aziende biologiche;
creazione di percorsi e di materiali originali.

Con chi?

Con la SCUOLA

COSA E COME MANGIAMO: programma didattico di educazione al consumo critico per le scuole della Tuscia. Una guida pratica e ludica per imparare a mangiare sano.

IMMAGINI DAL MONDO: laboratori sul linguaggio cinematografico. L’intento è quello di utilizzare il linguaggio audiovisivo per raccontare temi di rilevanza sociale, vicini alle esperienze vissute dai ragazzi: amore e amicizia, violenza ed emarginazione, acquisendo al contempo la capacità di conoscere e gestire un importante strumento di comunicazione. Durante i laboratori vengono introdotti concetti di scrittura cinematografica, di progettazione di un prodotto audiovisivo, di ripresa e montaggio.

LA CAMPAGNA A SCUOLA: interventi didattici sul tema della politica agricola della comunità europea.

NOI, GLI ALTRI: Laboratori, giochi e creatività in un percorso alla scoperta della geografia, dei popoli e delle tradizioni culinarie del mondo.

ACQUA, BENE COMUNE DELL’UMANITA’: Sensibilizzare ad una più attenta e consapevole considerazione ed utilizzo del bene acqua.

SICUREZZA ALIMENTARE: Illustrazione delle principali problematiche connesse alle politiche internazionali e alla gestione delle risorse, nel nord e nei tanti paesi del sud del mondo. Le attività verteranno su argomenti quali: fame e malnutrizione, e possibili soluzioni, varietà degli alimenti (biodiversità alimentare), dirittodi accesso alle risorse, sicurezza alimentare.

DANZE DAL MONDO: Attraverso la mimesi, si apprendono tecniche e si acquisiscono conoscenze che vengono corporea-mente rappresentate. Ballando si apprendono in maniera mimetica e “inconsapevole” ruoli sociali, modi di essere e modi di pensarsi.

Con la SOCIETA’ CIVILE

In collaborazione e in co-progettazione con le Istituzioni comunali, AUCS propone progetti di recupero e rivalutazione degli spazi cittadini o di laboratori da realizzare in piazza in momenti collettivi.

VERDE SOCIALE: programma di progettazione partecipata per la riqualificazione di una area a verde pubblico. Progetti di questo tipo, sono realizzati in collaborazione con i Comuni della Tuscia.

UNA PIAZZA PER IL RINNOVABILE: laboratori per piccoli e adulti in piazza sul tema delle energie rinnovabili e del riciclo creativo.

lab-di-eas_432x324

eas-giochi-in-piazza