Cuba

NOME PROGETTO: Supporto allo sviluppo dell’agricoltura urbana e sub urbana e di un sistema di Commercializzazione nella città di Pinar del Rio (I fase)

AREA INTERVENTO: Provincia di Pinar del Rio, Municipio di Pinar del Rio

PERIODO: In corso

FINANZIATORI: MAE – DGCS, partner

CAPOFILA: ARCS Arci Cultura e Sviluppo

OBIETTIVO GENERALE: stimolare e sostenere le produzioni agricole attraverso l’aumento della capacità di applicazione di nuove tecnologie e di nuovi sistemi di produzione.

OBIETTIVO SPECIFICO: incrementare e potenziare l’azione di assistenza tecnica alle cooperative urbane e suburbane operanti sperimentando tecniche di coltivazione appropriate e sostenibili, tecnologie a basso impatto ed energie rinnovabili.

OBIETTIVO SPECIFICO: trasferimento tecnologico e di know how nel campo dell’analisi e delle fertilità dei suoli, nella lotta alle patologie vegetali, nella realizzazione di sistemi di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua alternativi. Campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione rispetto ai temi dello sviluppo locale sostenibile. Creazione di un sistema virtuoso in cui i soggetti locali, pubblici e privati, interessati alla crescita del territorio partecipano ad una strategia di sviluppo sostenibile ed equilibrato.

PARTENARIATO: Legambiente, ENEA, Università degli Studi della Tuscia-DAFNE/AUCS, Università di Pinar del Rio, Associazione Cubana di Tecnici Agricoli e Forestali (ACTAF)


AUCS Onlus ha presentato un poster sul progetto a Cuba  nell’ambito della Seconda Conferenza Internazionale sullo Sviluppo Sostenibile, 26 settembre 2014, Roma dal titolo ” Rinforzo e Miglioramento del sistema di agricoltura urbana attraverso un approccio agroecologico”


icsd_poster_Cuba