Guatemala

NOME PROGETTO: Accesso alla risorsa idrica con tecniche appropriate e sostenibili nelle comunità rurali guatemalteche del Municipio de Jocotán del Guatemala per garantire la sovranità alimentare e combattere la denutrizione infantile

AREA INTERVENTO: Dipartimento di Chiquimula, Municipio di  Jocotán

PERIODO: ottobre 2012-settembre 2013

FINANZIATORI: Water Rigth Foundation, partner

CAPOFILA: AUCS

OBIETTIVO GENERALE:migliorare le condizioni di vita e di sviluppo nelle realtà rurali guatemalteche garantendo la sovranità alimentare delle comunità locali e diminuendo l’incidenza della denutrizione infantile.

OBIETTIVO SPECIFICO: garantire l’accesso alla risorsa idrica attraverso processi di partecipazione cittadina e la promozione di tecniche e tecnologie appropriate nelle comunità rurali del Municipio di  Jocotán.

ATTIVITA’: individuazione di 25 famiglie beneficiarie a cui sarà garantita la formazione e la sensibilizzazione sul razionale utilizzo della risorsa idrica. Le attività si ripercuoteranno anche sulle comunità limitrofe (beneficiari indiretti).

PARTENARIATO: Comune di Scandicci, Università degli Studi di Firenze-DEISTAF, Associazione Santiago de Jocotán-Centro Bethania.