L’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo promuove da oltre vent’anni la rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo. Il Festival ha luogo in diversi comuni della provincia di Viterbo e in alcuni spazi della città, come l’Università della Tuscia, la Casa Circondariale e alcuni circoli Arci.

Ogni anno la Rassegna, giunta alla sua XXIX edizione, presenta un’interessante selezione di film, cortometraggi e documentari, che affrontano importanti tematiche sociali e pongono l’attenzione sulle diversità culturali e su realtà marginali, promuovendo una produzione cinematografica indipendente e di qualità, spesso fuori dai circuiti della grande distribuzione

Fin dalle prime edizioni il principale obbiettivo della rassegna è stato quello di sensibilizzare gli spettatori a realtà culturali, politiche e geografiche lontane, cercando di suscitare interesse e attenzione per analizzare questi temi con maggiore consapevolezza e coscienza critica. Immagini dal Sud del Mondo lo fa proponendo pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani e di autori italiani ed europei, evidenziando la necessità di un dialogo e un confronto interculturale.