Tastes likes chicken


GIOVEDI 28 MAGGIO – CINEMA TRENTO – ORE 21:00

PROIEZIONE TRIANGLE E TASTES LIKE CHICKEN? di Costanza Quatriglio (Italia 2014, 60’)

triangle

Presentato nella speciale sezione Diritti & Rovesci del 32 TFF, curata da Paolo Virzì, dopo la calorosa accoglienza della stampa e del pubblico, e il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro, arriva nelle sale italiane distribuito da Istituto Luce-Cinecittà “TRIANGLE”, il nuovo film di Costanza Quatriglio, una riflessione attuale e urgente dal 12 febbraio nelle sale.

“Triangle” racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi. “Triangle”racconta il bisogno di rinascita e la speranza della ricostruzionedopo un secolo di lotte, progressi e di diritti ormai negati.

Prima simbolica tappa del viaggio nelle sale di “Triangle” sarà la proiezione del film a Barletta, il luogo della memoria del drammatico crollo del 2011, alla presenza del Sindaco Pasquale Cascella, della cittadinanza, dei testimoni e dei familiari delle vittime, del Segretario Nazionale della CGIL Susanna Camusso, del sottosegretario alle Riforme Ivan Scalfarotto e della regista Costanza Quatriglio.

“Narrare il lavoro” – dice Costanza Quatriglio – “è di per sé una delle sfide più difficili perché gli agguati si amplificano e possono diventare trappole. Nel 2011 a Barletta a crollare non è stata solo una palazzina ma una intera civiltà. Qui post-globalizzazione è sinonimo delle rovine sotto cui hanno perso la vita tanti nuovi schiavi. È l’implosione di una civiltà fondata sul mito della forza che nel novecento si chiamava oppressione sociale”.

Le musiche del film sono di Teho Teardo. “Triangle” è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.


 

Tastes Like Chicken? DiQuico Meirelles (Brasile 2011 animazione15’)

Sinossi

In un allevamento intensivo, una delle galline ha una visionee d’un tratto si rende contodel terribile meccanismo che muove e controlla il suo destino. Sebbene nascostatra milioni di polli che non ne condividono l’indignazione, questa gallina rivoluzionaria comincia a credere che una vita diversa sia possibile. Pensare – e agire – significa libertà!

Il regista

QuicoMeirelles, nato a San Paolo de Brasile nel 1988, è figlio del regista Fernando Meirelles, autore dei notevoli City of God e The ConstantGardener.

Tastes Like Chickenè il suo cortometraggio di diploma all’Università di San Paolo. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio.

Festival, premi e menzioni speciali

Amazonas Film Festival 2012 – Miglior Cortometraggio

Chicago International Film Festival 2012 – Menzione Speciale

Hong Kong International Film Festival 2012 – Menzione Speciale

Guadalajara Mexican Film Festival 2013 – Miglior Cortometraggio

International Festival of Short Films 2013 – Miglior Cortometraggio latinoamericano