Polo audiovisivo

NOME PROGETTO:
Polo tecnologico dell’audiovisivo didattico e documentale dell’Alto Lazio

AREA INTERVENTO:
Provincia di Viterbo

FINANZIATORI:
MIUR – legge 6 del 10 gennaio 2000, decreto direttoriale 26 giugno 2012, n. 369 / bando 2012

PERIODO:
in corso

CAPOFILA:
I.T.I.S. Viterbo

Ruolo di AUCS
AUCS è stata coinvolta nel programma in oggetto per la parte che concerne:

la consulenza tecnica nella realizzazione e gestione dei percorsi formativi per il corpo docente e per i laboratori sull’audiovisivo;

cooordinamento generale nella gestione della gestione e promozione del programma e del materiale informativo;

OBIETTIVO GENERALE:
Il progetto – attraverso la rimodulazione concordata e una serie di ridefinizioni plausibili – ha individuato e raggiunto i seguenti risultati/obiettivi generali:

Avvio della ricognizione delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche dell’audiovisivo conservate nel territorio dell’Alto Lazio, nonché delle risorse bibliografiche e documentali per le ricerche di storia delle scienze e delle tecniche dell’audiovisivo e della comunicazione multimediale, svolta negli Istituti partner e nell’ambito di una reti locali (pubbliche e private).

Sviluppo – attraverso attività formative e la produzione di materiali e strumenti originali – della ricerca e della sperimentazione delle metodologie della comunicazione audiovisiva per un’efficace didattica degli aspetti scientifici e storici connessi, con particolare attenzione per l’impiego delle nuove tecnologie.

Promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici sull’audiovisivo e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.

Predisposizione di ipotesi di interconnessione con il territorio ovvero anche attraverso intese con la rete delle scuole, dei musei civici di storia naturale, degli orti botanici e dei musei scientifici di interesse locale e di strutture con analoghe finalità (università, associazioni culturali, Centri di Documentazione).

OBIETTIVO SPECIFICO:
Predisposta (nelle componenti teoriche e procedurali) e avviata una ricerca nel territorio dei dati dei materiali audiovisivi disponibili riguardanti il territorio dell’Alto Lazio (provincia di Viterbo) sia in ambito formativo/didattico che privato/documentale.

Individuati i parametri e avviata la produzione di materiali per la realizzazione e l’archiviazione degli audiovisivi in chiave didattica e documentale (tutorial e schede presentate alle scuole per l’utilizzo dello strumento audiovisivo come strumento di conoscenza e interazione con il territorio, finalizzato successivamente alla archiviazione funzionale del materiale prodotto).

Creato un centro di coordinamento del progetto (gruppo di lavoro permanente coordinato da AUCS) e avviata la verifica per la individuazione della sede di archiviazione del materiale (strumenti materiali storici e tecnologie di ripresa e restituzione dell’audiovisivo) funzionale ad un uso didattico e culturale presso l’ITT Da Vinci Di Viterbo.

Avviata la presentazione del PTADAL presso i portatori di interesse e nel territorio; predisposta ed effettuata la formazione degli operatori interessati all’utilizzo degli audiovisivi (educatori, insegnanti, operatori culturali, amministratori, studenti); realizzati nelle scuole e negli istituti del territorio laboratori didattici sul mezzo audiovisivo anche come strumento di indagine e ricerca.

ATTIVITÀ:
Il progetto si proponeva di fornire ai soggetti produttori e utilizzatori delle tecnologie e dei linguaggi dell’audiovisivo – le scuole in prima istanza – quindi ai cittadini, formazione, informazioni, reti di partenariato, archivi e materiale, competenze, ipotesi di utilizzo e di conservazione in chiave documentale.

Obiettivo generale era quello di stimolare i processi di comprensione delle componenti scientifico/fisiche della comunicazione (le origini, i supporti di ripresa, il passaggio dall’analogico al digitale, le leggi dell’ottica e dei materiali, dalle onde corte alla banda larga) elementi fondamentali per l’acquisizione delle competenze di base per poter avere comprensione delle potenzialità dei media.

PARTENARIATO
I.S.I.S. Montefiascone (proponente)
Liceo Buratti Viterbo (proponente)
D.E.IM. (Dipartimento economia e impresa) dell’Università della Tuscia (proponente)
CE.R.S.A.L. Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio (proponente)
SI.MU.LA.BO. Sistema Museale del Lago di Bolsena (Partner)

SEDI
Scuole partner

adabox